Trani

Trani - La Cattedrale sul mare

La città è situata sul litorale adriatico in corrispondenza di una piccola insenatura, generata nell'antichità dalla foce di un fiume , che costituisce un porto ben riparato.

Trani è un riferimento per gli abitanti delle località vicine, non solo perché centro balneare turistico e di divertimento, ma anche per alcune caratteristiche

che la rendono importante meta per la cultura, l'arte e la storia.

Trani è anche un importante centro giudiziario ed amministrativo per la presenza del tribunale con giurisdizione su 11 comuni, e di importanti uffici statali, nonché sede di Arcidiocesi.

Il porto di Trani, uno tra i più attrezzati del basso adriatico per la nautica da diporto, costituisce da tempo punto di riferimento nel panorama della nautica sportiva nazionale ed internazionale .

Oltre agli eventi sportivi, Trani è da richiamo per le manifestazioni, i convegni e i master anche a livello internazionale.

Di notevole interesse anche le principali feste di carattere religioso che si svolgono annualmente in città: La Croce di Colonna ed i festeggiamenti per il Santo Patrono Nicola Pellegrino.

La principale attività economica della città è l'estrazione e lavorazione della "Pietra di Trani", affiancata dalla coltivazione vinicola per la produzione di vini d.o.c., tra cui il famoso Moscato di Trani.

Di altrettanta importanza la produzione metal meccanica, del legno, del settore agroalimentare e dell'olio extra-vergine, grazie ad una massiccia presenza di alberi di olivo nelle campagne tranesi.

La cattedrale di Trani, Cattedrale di San Nicola Pellegrino, è forse l'edificio più prestigioso e celebrato del romanico pugliese. Ha certamente contribuito lo splendido scenario in cui è inserita: una splendida e ampia piazza affacciata direttamente sul mare.

È stata costruita usando il materiale di tufo calcareo tipico della zona: si tratta della pietra di Trani estratta dalle cave della città, caratterizzata da un colore roseo chiarissimo, quasi bianco.

La facciata guarda verso il Castello svevo, le absidi a vista sono rivolte verso il suggestivo porticciolo. La sua costruzione ebbe inizio allo scadere dell'XI secolo e, successivamente fu affiancato il possente ed alto campanile.

Fu costruita, sul sito di una preesistente chiesa dedicata a Santa Maria, al cui culto è dedicata la chiesa sotterranea, divisa in tre basse navate su colonne di reimpiego. Sullo stesso piano della chiesa di Santa Maria si apre la cripta.

Prenota un transfer con conducente su TRANSFER24.it

Contatta un operatore

Vuoi prenotare un Hotel in Puglia? desideri ricevere maggiori informazioni per organizzare le tue vacanze in Puglia o sulle nostre visite guidate? Contattaci su Skype senza impegno!

pagamento prenotazioni con carte di credito

Photo Puglia

Banner PHOTOPUGLIA

La Puglia

La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di 4.084.035 abitanti. Il capoluogo è Bari.
Confina con il Molise, la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico e dal mar Ionio.
Comprende le province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto.

APULIA BOOKING

Newsletter

Sei qui: HomeLe cittàTrani