Lecce è la capitale del Salento affascinante e notissima per il barocco, una forma artistica e architettonica che ha lasciato la sua impronta sui monumenti, le chiese, le abitazioni della città e dei centri circostanti. Una territorio dall'indimenticabile atmosfera.
Lecce, capoluogo della provincia pugliese e uno dei più rilevanti centri culturali della penisola salentina, posta a 11 chilometri dalla costa adriatica e a 23 da quella ionica.
La leggenda narra che già prima della guerra di Troia esistesse una città messapica di nome Sybar, che, dopo l'avvento degli Japigi, e la successiva conquista romana nel III secolo a.C., cambiò il suo nome in Lupiae, passando da statio militum - stazione militare a municipium (comunità cittadina affiliata a Roma).
Dopo una breve dominazione dei Greci, fu saccheggiata dal re ostrogoto (Totila) nel 542. Successivamente la città rimase sotto il dominio dell'Impero Romano d'Oriente per cinque secoli. Fu la conquista dei normanni a far rinascere Lecce, quale centro commerciale, ed estese il suo territorio sino a diventare capoluogo del Salento.
I settori più sviluppati riguardano l'industria agricola, come per esempio, la produzione dell'olio e vino, della ceramica, della cartapesta e del turismo culturale e balneare.
Lo stile barocco, dal punto di vista architettonico, contraddistingue molto la città, che con il tempo diventò una vera e propria "fabbrica" della lavorazione della pietra leccese, un calcare modellabile e adatto alla perfezione per la lavorazione con lo scalpello. Si parla, infatti, di barocco leccese e per la bellezza dei suoi monumenti è definita la Firenze del Sud.
La ricchezza di questa città sta nella bellezza dei fregi, dei capitelli, dei pinnacoli ed dei rosoni di chiese, edifici ed altri monumenti come il Palazzo dei Celestini, la Basilica di Santa Croce, il Duomo, l'Anfiteatro Romano, il Teatro Romano, il Castello Carlo V, Porta Napoli, Porta San Biagio e Porta Rudiae, tutte situate nel cuore antico della città, caratterizzata dalle strette stradine vicoletti e piazzette che ruotano attorno alla centrale Piazza Sant'Oronzo e che costituiscono tutti assieme uno straordinario spettacolo scenografico.
Negli ultimi anni la città ha saputo abilmente valorizzare anche il suo aspetto dinamico e moderno, grazie allo slancio che ha avuto Università del Salento e del riconosciuto Laboratorio Nazionale di Nanotecnologie, ma soprattutto grazie ad un'avvincente attività culturale ed agli eventi ormai consolidati come la Festa Patronale, la Fiera dei Pupi nel periodo natalizio, il Miami Piano Festival in Lecce, il Premio Barocco, il Festival dell'Energia ed il Festival del Cinema Europeo.
La penisola salentina è la regione ideale per trascorrere le prossime vacanze al mare.
Se vuoi trascorrere le tue Vacanze in Puglia e nel Salento, Apuliabooking, Tour Operator Specializzato nell'organizzare Viaggi ed Escursioni in Puglia, sarà a completa disposizione per suggerirti le offerte e le proposte di viaggo più convenienti.
Prenotazione Hotel, Residence, Villaggi vacanza, Masserie, Agriturismo, Appartamenti B&B per trascorrere le tue vacanze sul mare nel Salento.
La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di 4.084.035 abitanti. Il capoluogo è Bari.
Confina con il Molise, la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico e dal mar Ionio.
Comprende le province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto.