Su due rilievi collinari, anticamente interrotti da un alveo, sorge Alberobello, "la Capitale dei Trulli".
Sul colle orientale vi è la città nuova, con caratteristiche architettoniche moderne; sull'altra sommità, disposta ad occidente, si allineano i "trulli", in un agglomerato urbano suddiviso in due rioni: Monti e Aia Piccola, entrambi
Monumenti nazionali e da dicembre 1996 riconosciuti dall'U.N.E.S.C.O. Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Il paesaggio agrario è caratterizzato da una folta vegetazione di mandorli ed ulivi che prospera su un terreno carsico. E' dalle rocce calcaree stratificate che, sin dalla nascita di Alberobello, è stato tratto il materiale per la costruzione, utilizzato per la copertura dei trulli.
La storia di questi edifici, molto particolari, è legata a un editto del Regno di Napoli che sottoponeva ad un tributo ogni nuovo insediamento urbano.
I conti di Conversano, proprietari del territorio su cui sorge oggi Alberobello, imposero allora ai contadini inviati in queste terre, di edificare a secco le loro abitazioni, senza utilizzare malta in modo che esse potessero configurarsi come costruzioni precarie, di facile demolizione.
Dovendo quindi utilizzare soltanto pietre, i contadini trovarono nella forma rotonda con tetto a cupola autoportante, composto di cerchi di pietre sovrapposti, la configurazione più semplice e solida. I tetti a cupola dei trulli di Alberobello sono abbelliti con pinnacoli decorativi, la cui forma è ispirata a elementi simbolici, mistici e religiosi.
In base alla qualità della fattura del pinnacolo si poteva identificare la destrezza artigianale del costruttore e anche il valore della costruzione stessa.
Per quanto riguarda i simboli dipinti sopra i tetti dei trulli spesso assumono un significato religioso e talvolta possono rappresentare segni dello zodiaco. Pinnacolo e simbolo dipinto insieme formavano una sorta di identificativo civico.
Se vuoi trascorrere le tue vacanze in Puglia e visitare i Trulli di Alberobello e la Valle d'Itria, Apuliabooking organizza escursioni e visite guidate all'area monumetale dei trulli.
Consulta inoltre le nostre proposte di viaggi organizzati in Puglia e Valle d'Itria e di hotel in Puglia.
La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di 4.084.035 abitanti. Il capoluogo è Bari.
Confina con il Molise, la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico e dal mar Ionio.
Comprende le province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto.