Il Pescaturismo è una attività turistico-ricreativa che si svolge a bordo delle imbarcazioni della pesca artigianale, volta alla diffusione della cultura del mare e del patrimonio di conoscenze e saperi legati ai mestieri e alle tradizioni marinare. Sarà possibile imparare a conoscere i pesci, gli strumenti di pesca e le condizioni metereologiche.
Dai principali porti della Puglia dal Gargano al Salento si potrà partire per un viaggio ricco di emozioni indimenticabili.
L'offerta turistica, spazia da brevi escursioni lungo le coste, all'osservazione delle attività di pesca professionale e alla possibilità di effettuare attività di pesca sportiva, fino alla ristorazione a bordo, comprendendo anche tutte quelle attività finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione dell'ambiente costiero che possono servire ad avvicinare il pubblico al mondo della pesca professionale.
Il Pescaturismo può essere adesso svolto durante tutto l'arco dell'anno, anche nei giorni festivi, e comunque ogni qualvolta le condizioni meteo marine siano favorevoli. In alcuni casi è anche possibile effettuare escursioni durante le ore notturne, quando i rituali della pesca regalano indimenticabili momenti di particolare suggestione.
Il Pescaturismo è aperto a tutti, con la possibilità di imbarcare anche i minori di 14 anni se accompagnati da una persona di maggiore età. L'imbarcazione è infatti dotata di tutte le attrezzature necessarie per la sicurezza dei passeggeri (cinture di salvataggio, salvagente anulare e zattere per le imbarcazioni più grandi), nonché del materiale sanitario a norma.