Alberobello

Alberobello - I trulli

Su due rilievi collinari, anticamente interrotti da un alveo, sorge Alberobello, "la Capitale dei Trulli".

Sul colle orientale vi è la città nuova, con caratteristiche architettoniche moderne; sull'altra sommità, disposta ad occidente, si allineano i "trulli", in un agglomerato urbano suddiviso in due rioni: Monti e Aia Piccola, entrambi

Leggi tutto...

Bari

Bari - Basilica di San Nicola

La città, prima in Puglia è situata in un'area fortemente urbanizzata; Bari è una delle 15 città metropolitane italiane. Bari ha una solida tradizione mercantile e da sempre è punto nevralgico nell'ambito del commercio e dei contatti politico-culturali con l'Est europeo e il Medio Oriente.
Il suo porto è oggi il maggiore scalo passeggeri del Mar Adriatico.

Leggi tutto...

Barletta

Eraclio - Il colosso di Barletta

Barletta, capoluogo, con le città di Andria e Trani, della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia.

Il suo territorio comunale fa parte del bacino della valle dell'Ofanto e, oltre ad essere bagnato dall'omonimo fiume, ne ospita anche la foce.

Il comune, che comprende anche la frazione di Canne della Battaglia , sito archeologico ricordato per la celeberrima battaglia di Annibale, è stato riconosciuto come città d'arte dalla Regione Puglia per le sue bellezze architettoniche.

Leggi tutto...

Gallipoli

Gallipoli

Gallipoli, in provincia di Lecce lungo la costa occidentale della penisola salentina, si affaccia sul mar Ionio ed è divisa in due parti, il borgo e il centro storico. Il primo è la parte più recente della città, costruita su una penisola che si protende nello Ionio, che comprende tutte le nuove costruzioni. Il centro storico, invece, si trova su un'isola di origine calcarea, collegata alla terra ferma attraverso un ponte seicentesco ad archi.

Leggi tutto...

It's time to travel - Best tour in Apulia

Castel del Monte - Andria

NUOVI PROGRAMMI ED OFFERTE DI SOGGIORNO ORGANIZZATO IN PUGLIA. SVARIATE SOLUZIONI CHE SI ADATTANO ALLE ESIGENZE DI CHI VUOLE PROGRAMMARE UN SOGGIORNO IN PIENO RELAX NELLA REGIONE DEL SOLE.

Leggi tutto...

Lecce e il Barocco

Lecce

Lecce è la capitale del Salento affascinante e notissima per il barocco, una forma artistica e architettonica che ha lasciato la sua impronta sui monumenti, le chiese, le abitazioni della città e dei centri circostanti. Una territorio dall'indimenticabile atmosfera.

Lecce, capoluogo della provincia pugliese e uno dei più rilevanti centri culturali della penisola salentina, posta a 11 chilometri dalla costa adriatica e a 23 da quella ionica.

La leggenda narra che già prima della guerra di Troia esistesse una città messapica di nome Sybar, che, dopo l'avvento degli Japigi, e la successiva conquista romana nel III secolo a.C., cambiò il suo nome in Lupiae, passando da statio militum - stazione militare a municipium (comunità cittadina affiliata a Roma).

Leggi tutto...

Ostuni

Ostuni

La città di Ostuni è situata nella provincia di Brindisi, in Puglia. Posta ai margini della Valle d'Itria, spesso viene chiamata anche Città Bianca, per la particolarità del suo centro storico completamente dipinto con calce bianca.

Accanto alla crescita dell'agricoltura e dell'industria (olio, mandorle, vino), la città è diventata un'apprezzata meta turistica, riuscendo a valorizzare i suoi beni culturali, storici e architettonici.

Leggi tutto...

Otranto

Otranto

Otranto in provincia di Lecce, è situato lungo la costa orientale della penisola salentina, è il comune più orientale d'Italia. Capo d'Otranto, è il punto posto più a est della penisola italiana. Secondo le convenzioni nautiche, è il punto di separazione tra il Mar Ionio ed il Mar Adriatico.

Dapprima centro messapico e romano, poi bizantino e più tardi aragonese,

Leggi tutto...

Polignano a Mare

Polignano a mare

Polignano a Mare è un ridente centro turistico dove le acque del suo mare sono limpide e cristalline.

Il connubio terra e mare, crea un paesaggio costiero molto suggestivo al punto da essere fonte di ispirazione di poeti e artisti. La scogliera è ricca di numerose spiagge e calette. Arrivati a Polignano a Mare

Leggi tutto...

Puglia imperiale

Castel del Monte - Andria

 La Corona delle Puglie è il Castel del Monte, un magico ottagono di pietra che domina il territorio a nord di Bari. Una terra dalla storia millenaria, natura, castelli, cattedrali, splendide città d’arte, gastronomia sopraffina e di alta qualità.

Leggi tutto...

Trani

Trani

La città è situata sul litorale adriatico in corrispondenza di una piccola insenatura, generata nell'antichità dalla foce di un fiume , che costituisce un porto ben riparato.

Trani è un riferimento per gli abitanti delle località vicine, non solo perché centro balneare turistico e di divertimento, ma anche per alcune caratteristiche

Leggi tutto...

Vieste

Vieste

E' la città più orientale del promontorio del Gargano, delimitata da due lunghe spiagge sabbiose, ed è meta ambita dei turisti provenienti da tutte le parti d'Europa.

Nella parte piana della penisoletta si estende il quartiere ottocentesco e moderno, mentre sul dosso roccioso è arroccato il pittoresco centro storico, tipico

Leggi tutto...

Foto dalla Puglia

Prenota un transfer con conducente su TRANSFER24.it

Contatta un operatore

Vuoi prenotare un Hotel in Puglia? desideri ricevere maggiori informazioni per organizzare le tue vacanze in Puglia o sulle nostre visite guidate? Contattaci su Skype senza impegno!

Guarda il video

Meteo

pagamento prenotazioni con carte di credito

Photo Puglia

Banner PHOTOPUGLIA

La Puglia

La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di 4.084.035 abitanti. Il capoluogo è Bari.
Confina con il Molise, la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico e dal mar Ionio.
Comprende le province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto.

APULIA BOOKING

Newsletter

Sei qui: HomeLe città