Il territorio della Puglia

Il Mare del Gargano

La Puglia con circa 800 chilometri di coste è la regione ideale dove trascorrere le tue vacanze al mare.

E' una delle regioni italiane con maggiore sviluppo costiero. Si alternano tratti rocciosi come sul Gargano, falesie nel sud barese e nel basso Salento, ma anche litorali sabbiosi con sabbia finissima e mare cristallino, come sulla costa ionica e lungo il Golfo di Taranto.

La Puglia è la regione più orientale d'Italia.  Otranto dista circa 80 km dalle coste dell'Albania e costituisce il punto più ad est del Paese.

Il capoluogo è Bari. Confina con il Molise, la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico e dal mar Ionio.

Comprende le province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto.

Lungo la costa si alternano tratti rocciosi (come sul Gargano), falesie (nel sud barese e nel basso Salento), ma anche litorali sabbiosi (come lungo il Golfo di Taranto).

Il suo territorio è pianeggiante per il 53,3%, collinare per il 45,3% e montuoso solo per l'1,4% il che la rende la regione meno montuosa d'Italia.

I monti più elevati si trovano nel subappennino Dauno, al confine con la Campania, col Monte Cornacchia, e sul promontorio del Gargano, con monte Calvo.

Il territorio collinare pugliese è suddiviso tra le Murge e le serre salentine.

La Murgia, è una area molto estesa, compresa per gran parte nella provincia di Bari. Le serre salentine, invece, sono un elemento collinare che si trova nella metà meridionale della provincia di Lecce.

Le pianure sono costituite dal Tavoliere delle Puglie, che rappresenta la più vasta pianura d'Italia dopo la Pianura Padana; dalla Pianura Salentina, e dalla fascia costiera della Terra di Bari.

La Valle d'Itria, situata a cavallo tra le province di Bari, Brindisi e Taranto, si caratterizza da un'alternanza tra vallate e ondulazioni e soprattutto da un'elevatissima popolazione sparsa, questa è la zona di maggior concentrazione di trulli;

Alla Puglia appartiene l'arcipelago delle Tremiti, a nord-est al largo della costa garganica, le piccole isole Cheradi, presso Taranto e l'isola di Sant'Andrea dinanzi alla costa di Gallipoli.

Con una popolazione di 4.084.035 abitanti, la Puglia è la sesta regione italiana per numero di abitanti.

La densità della popolazione è di 211 ab/km2, superiore alla media italiana che ammonta a 199,5 ab/km2 portando la regione ad essere in sesta posizione a livello nazionale.

Le famiglie contano in media 2,7 componenti.

 

Il Mare

Il mare della Puglia

Con i suoi 834 km di coste, la Puglia, è la terza regione italiana per sviluppo costiero dopo Sicilia e Sardegna.
La costa del Gargano è in genere ...

Enogastronomia

Specialità enogastronomiche della Puglia

La cucina pugliese si caratterizza soprattutto dal fatto che tutti gli ingredienti, sia di terra che di mare, sono appunto …

Arte e Cultura

La Puglia è da apprezzare anche per la sua storia millenaria che ha lasciato numerose impronte tutt'ora visibili nella regione ...

La natura

La Natura della Puglia

La Puglia vanta un invidiabile patrimonio paesaggistico e naturale, uno scenario unico, autentico punto di forza in ottica di destagionalizzazione …

Foto dalla Puglia

Prenota un transfer con conducente su TRANSFER24.it

Contatta un operatore

Vuoi prenotare un Hotel in Puglia? desideri ricevere maggiori informazioni per organizzare le tue vacanze in Puglia o sulle nostre visite guidate? Contattaci su Skype senza impegno!

Guarda il video

Meteo

pagamento prenotazioni con carte di credito

Photo Puglia

Banner PHOTOPUGLIA

La Puglia

La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di 4.084.035 abitanti. Il capoluogo è Bari.
Confina con il Molise, la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico e dal mar Ionio.
Comprende le province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto.

APULIA BOOKING

Newsletter

Sei qui: HomeLa Puglia