Escursione a Gallipoli la "Perla dello Ionio"

  • Periodo: Tutto l'anno
  • Giorni: Tutta la settimana
  • Partenza/Arrivo: Da concordare
  • Durata: 3 ore
  • Zona: Salento
  • Accompagnatore: Si
  • Tema: Territory
  • Prezzo: a richiesta per gruppi
Descrizione

Escursione con visita guidata a Gallipoli in Puglia, la città più a est d'Italia.  NEW PROGRAM

Gallipoli si presenta come un elegante paese sito nella provincia di Lecce, sulla costa ionica, dalle origini molto antiche.

Gallipoli nasce come territorio della Magna Grecia, diventando colonia romana a seguito della sconfitta inflittagli da Roma nel 265 a.C. Nel tempo il dominio del borgo passò di popolazione in popolazione sino a giungere sotto il controllo bizantino: il popolo la ricostruì e ne fece un florido porto commerciale. Ma già nel Medioevo la cittadella fu teatro di cruenti scontri tra la Chiesa Romana e il Monachesimo Greco e questo fu solo l’inizio di un’altra lunga serie di dominazioni che terminarono solo con l’unità d’Italia e di cui ancor oggi possiamo trovarne le tracce nelle chiese e nel borgo antico della città.

Il centro abitato di Gallipoli è diviso in due parti: il Borgo, che rappresenta la città moderna, con grandi edifici e centri commerciali;  la Città Vecchia, la parte più antica e monumentale di Gallipoli, ricca di monumenti e palazzi storici.

La parte più antica della città si estende su su un’isola di origine calcarea, che è collegata alla terraferma attraverso un ponte in muratura e ad archi risalente al seicento. La Gallipoli più recente, invece, è quella del borgo.

Il cuore del centro storico è la Cattedrale di Sant’Agata, una bella costruzione secentesca, che ancora oggi conserva le originarie strutture rinascimentali e barocche. Ma sono davvero tante gli edifici che raccontano di una cristianità fortemente radicata nel territorio. Tra queste, la Chiesa di San Francesco di Paola, la Chiesa di San Francesco Nassisi, quella di San Domenico al Rosario, quella di Santa Maria degli Angeli, quella di Santa Cristina.

La Gallipoli vecchia è interamente circondata dalle mura quattrocentesche e si sonda in numerosi piccoli vicoli, passeggiando per i quali è possibile ammirare splendidi palazzi barocchi, numerose affascinanti chiese, locali e negozi. Particolarmente affascinante il Castello Angioino, annoverato tra i più belli ed imponenti di tutta la Puglia, sorge sui resti di una fortificazione bizantina, sembra quasi essere immerso nel mare.

Ben quattro le Torri Costiere che raccontano di una terra da sempre a forte vocazione marina: Torre del Pizzo, Torre Sabea, Torre San Giovanni la Pedata e Torre dell’Alto Lido. Tutte le torri furono erette nel XVI secolo con il fine di difendere Gallipoli dalle invasioni dei Saraceni.

Ma sono ancora tane le bellezze che la cittadina selentina offre ai suoi esterrefatti turisti: la Fontana Greca eretta nel XVI secolo sui resti di una di origine romana, è stata per molto tempo creduta la più antica d'Italia, il Palazzo Pirelli, il palazzo Vallebona, il Palazzo Balsamo, il Teatro Garibaldi, il Palazzo Tafurie dificato nel XVII secolo in stile barocco leccese, si trova nel cosiddetto "balcone", una delle zone più panoramiche di tutta la città.

 

 

Condizioni e Tariffe

COSTI DELL'ESPERIENZA

  • a richiesta per gruppi
  • Extra: pranzo in trattoria tipica a Gallipoli
  • Extra: escursione individuale (1/4 pax)
  • Extra: interprete o guida professionista in lingua
  • Extra: transfer (oltre 30 km.) da/per Hotel a luogo di incontro inizio esperienza

L'ESPERIENZA PREVEDE

  • Incontro presso il parcheggio custodito del porto ed inizio della vista a Gallipoli. Entrando nella città vecchia si vedrà la Fontana Greca del sec. XVI, la cappella di S. Cristina, luogo di devozione dei pescatori; S. Maria del Canneto del sec. XVII. Proseguendo si trova l'imponente Castello Aragonese, superato il Castello, lungo il perimetro delle mura,  sorge la chiesa di S. Francesco di Paola del Seicento. Usciti dalla chiesa, tra le due torri di S. Giorgio e S. Benedetto si trova il belvedere, dal quale si "gustano" tramonti unici. Si continua l'itinerario verso "palazzo Tafuri", palazzo del Settecento, arricchito con fini decorazioni Rococò. Si prosegue alla scoperta di alcuni tra gli edifici più belli di Gallipoli: la Chiesa della Purità, del sec. XVII,  la Chiesa di San Francesco d'Assisi, del XVII- XVIII sec., la Chiesa di S. Maria degli Angeli, la Chiesa del Crocifisso, del sec. XVIII,  la Chiesa di S. Domenico al Rosario, ricostruita fra XVII- XVIII sec.,  la Chiesa delle Anime. Ritornando verso il castello,  l'itinerario prosegue alla volta di altri tesori nascosti di Gallipoli, quali: Palazzo Ravenna del sec. XIX, la Chiesa del Carmine (sec. XIX); il Palazzo del Seminario (sec. XVIII),  la Cattedrale ricostruita intorno al 1630 monumento principale del Barocco gallipolino, poco distante è la Chiesa di S. Teresa d'Avila, visita del frantoio ipogeo che testimonia la grande importanza che l'olio di oliva ha rivestito per la cittadina che, di fatto, di basava sul commercio di questo prodotto. La visita termina con una sosta degustazione di alcune prelibatezze locali.
  • Transfer gratuito entro 30 km dal luogo d'incontro

CONDIZIONI

  • Prenotazione: minimo 7 gg. prima - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Luogo di incontro: Gallipoli (Parcheggio del Porto)
  • Location: Gallipoli
  • Durata dell'esperienza: 3 ore
  • Gruppo minimo: 5 pax
  • Gruppo massimo: 25 pax

NOTE

  • In fase di richiesta specificare luogo di prelievo, data, numero di partecipanti, lingua guida. Seguirà offerta personalizzata.
  • Apuliabooking non è responsabile di eventuali disservizi prodotti da fornitori terzi

 

Mappa

Prenota un transfer con conducente su TRANSFER24.it

Contatta un operatore

Vuoi prenotare un Hotel in Puglia? desideri ricevere maggiori informazioni per organizzare le tue vacanze in Puglia o sulle nostre visite guidate? Contattaci su Skype senza impegno!

Escursioni in Puglia estate

Pescaturismo in Puglia

Pescaturismo in Puglia

Tour del litorale della Puglia e pesca turismo con partenza...

Mini crociere dell'Adriatico

Mini crociere dell'Adriatico

La Puglia vista dal mare  ITINERARI A RICHIESTA

Escursione a Torre Guaceto (parco & spiaggia)

Escursione a Torre Guaceto (pa...

Visita guidata al Parco Marino Protetto di Torre Guaceto&nbs...

One Day Cruise

One Day Cruise

Crociera giornaliera  fra le coste della Puglia: Gargan...

Meteo

pagamento prenotazioni con carte di credito

Photo Puglia

Banner PHOTOPUGLIA

La Puglia

La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di 4.084.035 abitanti. Il capoluogo è Bari.
Confina con il Molise, la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico e dal mar Ionio.
Comprende le province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto.

APULIA BOOKING

Newsletter

Sei qui: HomeEscursioniTerritoryEscursione a Gallipoli la "Perla dello Ionio"