Il Carnevale in Puglia,una tradizione antica

09 Gennaio 2015 2432 volte

Le sfilate di Carnevale in Puglia sono una tradizione che si ripete ogni anno. Il Carnevale è la festa più gioiosa e dolce da festeggiare durante l'anno e rappresenta un momento di libertà e spensieratezza unito a tradizioni e pratiche propiziatorie. Tra scherzi, balli, sfilate variopinte e specialità dolciarie, è la festa più allegra per eccellenza. Uno dei più noti e antichi d'Italia e dello stivale è il Carnevale di Putignano in provincia di Bari che comincia il giorno di Santo Stefano e si conclude il Martedì Grasso.

Ogni anno tutti gli artigiani del paese mettono la propria arte e la propria anima nel realizzare le maschere di cartapesta protagoniste della sfilata. La maschera tradizionale di questo carnevale è Farinella il cui nome deriva dalla Farinella ovvero una farinata di ceci ed orzo abbrustoliti con sugo e fichi freschi, un cibo povero per contadini.

Di notevole interesse sono anche i riti del Carnevale Sipontino o più comunemente detto Dauno. La lunga tradizione del Carnevale di Manfredonia, è stata caratterizzata dai concorsi dei carri e dei gruppi mascherati, che vedono la partecipazione di vari gruppi di cartapestai, riuniti in associazioni.

La monumentalità dei Carri allegorici e la pregevole fattura dei manufatti in cartapesta rivelano la presenza a Manfredonia di maestranze di grande esperienza e talento che riescono, con l'uso sapiente dei materiali tradizionali, ma anche delle tecniche più innovative, a rappresentare plasticamente ed efficacemente i temi più dibattuti della politica e della cultura, proponendone una lettura disincantata, talvolta irriverente, ma sempre originale ed efficace.

Di particolare interesse è anche il Carnevale di Massafra, in provincia di Taranto, detto anche "Magia dello jonio" perché, a differenza degli altri carnevali, la maggior parte del corso mascherato non è transennato e i cittadini e i forestieri partecipano direttamente all'animazione e al divertimento, stimolati dalle coreografie e dalle scenografie dei carri e dei gruppi allegorici.

Scendendo nel Salento famoso è il Carnevale di Gallipoli, giunto alle 73esima edizione. La maschera più caratteristica è Teodoro "Lu Tidoru", giovane ragazzo gallipolino che durante i festeggiamenti riuscì a mangiare, in quel Martedì Grasso, così tante salsicce e tante di quelle polpette che ne rimase strozzato. Ed ogni anno mantenendo fede alla tradizione, durante la sfilata, viene rievocato il tragico evento.

 

 

Prenota un transfer con conducente su TRANSFER24.it

Contatta un operatore

Vuoi prenotare un Hotel in Puglia? desideri ricevere maggiori informazioni per organizzare le tue vacanze in Puglia o sulle nostre visite guidate? Contattaci su Skype senza impegno!

Photo Puglia

Banner PHOTOPUGLIA

La Puglia

La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di 4.084.035 abitanti. Il capoluogo è Bari.
Confina con il Molise, la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico e dal mar Ionio.
Comprende le province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto.

APULIA BOOKING

Newsletter

Sei qui: HomeBlogIl Carnevale in Puglia,una tradizione antica